Via Paolo Gorini 15 - 26.900 LODI tel. 0371.42.31.16 - 0371.424653 - fax. 0371.42.15.16
loic81100d@istruzione.it - loic81100d@pec.istruzione.it - Codice Fiscale 92559820151
home > progetti

progetti

Oltre al Progetto di Istituto nel PTOF sono individuati quattro progetti generali:

territorioIL TERRITORIO UN LIBRO VIVO
Il territorio è lo spazio umanizzato dall’uomo, ovvero la sintesi storica delle relazioni che vengono ad instaurarsi tra l’uomo e la natura; con il termine territorio si indica specificamente la porzione  di superficie terrestre che è ad un tempo suolo e società, espressione sia degli elementi naturali che della presenza umana, considerata per le attività, i bisogni, la cultura e le aspirazioni che la caratterizzano.
Conseguentemente, le attività e le proposte didattiche che concorrano a far “vivere” agli alunni aspetti del mondo in cui vivono, contribuiscono alla conoscenza concreta, reale, vitale del territorio come un qualcosa di vitale. Un libro vivo.

NOI NEL MONDO
noi_mondoIl progetto si propone di inquadrare in modo coerente attività ed esperienze che guardano lontano per far capire ai nostri alunni il “mondo” in cui stanno crescendo.
Il mondo è così grande che supera la nostra possibilità di dominarlo percettivamente. Oggi però molti strumenti ci aiutano a guardare fuori dalla nostra “piccola dimensione”, a guardare fuori da noi: la televisione, internet e poi … la scuola che ci può aiutare non solo a guardare, ma a conoscere, capire, parlare e fare.

PRIMO, STAR BENE
Sisters Sitting in Field La ricerca del benessere personale è l’obiettivo di questo progetto. Benessere che va inteso da diversi angoli di visuale: fisico, emotivo, affettivo, sociale.
Il tema è già stato oggetto, negli anni scorsi, di numerose iniziative / esperienze soprattutto incentrate sul rapporto fra uomo – natura letto attraverso le “relazioni alimentari” che l’Uomo ha instaurato al fine di garantirsi la propria sopravvivenza.
Un altro versante d’indagine è rappresentato dall’ approfondimento e dalla riflessione sulle esperienze incentrate sull’ attività motoria sia dal punto di vista delle capacità di percezione sensomotoria e propriocettiva, del controllo negli spostamenti motori, nell’ acquisizione dei fondamentali coordinamenti e schemi motori, nell’ approccio alle attività di gioco – sport soprattutto a livello di giochi di squadra.
In tal senso molte delle iniziative che il Comune di Lodi propone nel quadro delle iniziative a sostegno del diritto allo studio ( Gioco – atletica, minibasket, minivolley, nuoto, ecc… ), così come altre proposte di animazione psicomotoria, musica e danza, possono essere reinterpretate nella prospettiva proposta.
Altresì anche la ricerca personale, individuale o di gruppo, di una progressiva e sempre più approfondita autocoscienza di sé, del mondo in cui viviamo e delle relazioni che si instaurano con gli altri che vivono con noi, è certamente un ambito che potrebbe arricchire significativamente questo progetto.

LA SCUOLA CAMBIA: RICERCA, SPERIMENTAZIONE, INNOVAZIONE
la_scuola_cambia Questo progetto si propone, attraverso concrete attività progettate, realizzate e verificate seguendo procedure codificate e riproducibili, di acquisire esperienze che possano essere integrate nella didattica quotidiana al fine di innovarla.

A titolo indicativo si possono ipotizzare le seguenti ipotesi di attività:

• Il sito web come strumento per la comunicazione e condivisione
  • SKYPE, un nuovo e innovativo strumento di comunicazione: esperienze pilota di comunicazione audio – video a distanza
  • La LIM nella didattica quotidiana: presentazione e codifica di esperienze pilota
  • La digitalizzazione della documentazione scolastica: un progetto pilota
  • Progettare, operare, verificare insieme: idee per la condivisione
  • I laboratori tematici ( espressivi, psicomotori, recupero linguistico per stranieri, recupero DSA, …. ) come supporto e integrazione dell’ operatività scolastica
  • Il giornale: strumento per raccontare, raccontarsi, comunicare.

Risultati immagini per icona pdf  sintesi progetti PTOF a.s.2016-2017