Ultima modifica: 10 Aprile 2018
home > iniziativa “M’illumino di meno”

iniziativa “M’illumino di meno”

L’Istituto Comprensivo Lodi 1 ha aderito, il giorno 23 Febbraio 2018, all’iniziativa “M’illumino di meno”, giornata  del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. Tutte le classi della scuola primaria S.F. Cabrini hanno spento le luci e … acceso la fantasia. Si sono realizzate alcune semplici proposte e attività volte alla sensibilizzazione di comportamenti corretti nel rispetto dell’ambiente e del risparmio dell’energia:

– i docenti, i  collaboratori scolastici,  gli studenti e le loro famiglie sono stati  invitati a venire a scuola con mezzi sostenibili e ad aderire all’iniziativa“ M’illumino di meno”

– un piccolo gruppo di alunni  delle classi 4°  e 5° si sono trasformati in “ supereroi del risparmio energetico” e… una volta acquisiti i superpoteri durante l’intervallo corto e lungo si sono impegnati al controllo  (luci nelle classi,nei corridoi,acqua nei bagni,ecc…).

– le classi 4° e 5° hanno ripercorso la storia del Protocollo di Kyoto: il tentativo dell’umanità di salvare la Terra dalla distruzione indotta dai cambiamenti climatici.

– a scuola si sono accese le luci solo in caso di reale necessità, si è fatta particolare attenzione a non lasciare accese luci non utilizzate e durante le lezioni si è cercato di fare un uso minore delle LIM e dei computer.
– si sono privilegiate  attività di lettura e laboratori espressivi che non hanno richiesto utilizzo di energia elettrica.

– la  visione del  cartoon “Risparmio energetico ed ecologia: il cartoon Weber per i bambini del Treno Verde di Legambiente” è stata il punto di partenza  per  confrontarsi ed elaborare un decalogo di comportamenti corretti e rispettosi dell’ambiente.

– è stata realizzata,su foglio A4,  una finestra sulla quale ogni alunno ha espresso  un impegno con la propria famiglia finalizzato alla difesa dell’’ambiente.

E’ stata la prima coinvolgente iniziativa dell’Istituto a cui, nei prossimi anni, farà seguito l’impegno di tutti alla promozione di stili di vita sostenibili.

Anche quest’anno il nostro istituto intende aderire all’iniziativa che da diversi anni sensibilizza verso azioni di sostenibilità ambientale. La campagna “M’illumino di meno 2018” si focalizza sul “camminare” come gesto di rispetto dell’ambiente e di mobilita sostenibile. In relazione al tema, in data 23 febbraio 2018, docenti, collaboratori scolastici, bambini e le loro famiglie saranno invitati a venire a scuola con mezzi sostenibili ed ad aderire all’iniziativa “M’illumino di meno”. Si propone inoltre ai docenti, agli alunni e a tutto il personale di sospendere l’uso dell’energia, elettrica al suono della campanella, per 5 minuti alle ore 12 di venerdì 23 febbraio (spegnere LIM, computer, luce…). A scuola saranno accese le luci solo in caso di reale necessità e si farà particolare attenzione a non lasciare accese luci non utilizzate, ad esempio durante l’intervallo e nelle aule vuote, auspicando che l’iniziativa di un giorno sia lo stimolo ad uno stile di comportamento volto alla sostenibilità ambientale. Nella giornata saranno inoltre previste iniziative differenziate per ordine di scuola.

www-icon  IL DECALOGO DI M’ILLUMINO DI MENO

Immagine correlata  SIMPATICI FILMATI DI RAI SCUOLA PER SENSIBILIZZARE I BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA SUL TEMA