Via Paolo Gorini 15 - 26.900 LODI tel. 0371.42.31.16 - fax. 0371.42.15.16
loic81100d@istruzione.it - loic81100d@pec.istruzione.it

“Lezione – Concerto” – Classe 3B – S. F. Cabrini

A conclusione del progetto musicale “Impronte di bellezza” gli alunni di classe terza B della scuola S. F. Cabrini hanno invitato ad una lezione-concerto tutti i  genitori e gli amici.

Lo spettacolo si è svolto nell’aula della classe, nel pomeriggio  di venerdì 7 aprile 2017 ed ha ottenuto ottimi risultati.

Con incontri a cadenza quindicinale in una parte di quest’anno scolastico, gli alunni si sono impegnati ad imparare il linguaggio della musica, la lettura delle partiture non convenzionali, a suonare insieme alcuni strumenti a percussione, a cantare in coro.

I bambini in questa occasione hanno voluto mostrare al pubblico quanto hanno appreso.

L’emozione di stare di fronte ad un pubblico è stata grande per i piccoli musicisti.

Il programma è stato costruito dagli allievi guidati dall’insegnante di classe Cerri e dall’insegnante di sostegno Monguzzi, sulla scia del progetto d’Istituto sulla bellezza proposto dall’amata insegnante Giannetta Musitelli scomparsa prematuramente.

I bambini hanno viaggiato attraverso il linguaggio musicale tra canzoni e brani ritmici eseguiti con le percussioni e con la body percussion, riuscendo a comprendere come anche la musica sia una forma di comunicazione simile al linguaggio parlato.

La musica ha sostenuto la riflessioni su temi importanti quali i diritti dei bambini e il valore della pace, tematiche proposte anche dal progetto UNICEF “Scuola Amica dei bambini”.

L’incontro è  terminato in bellezza con un dolcetto per tutti i presenti.

immagine1

immagine2