Navigazione veloce
Via Paolo Gorini 15 - 26.900 LODI tel. 0371.42.31.16 - fax. 0371.42.15.16
loic81100d@istruzione.it - loic81100d@pec.istruzione.it

BABBO NATALE, MAMMA NATALE E IL COLPO DELLA STREGA – INFANZIA S.F. CABRINI

Il giorno 5 dicembre, i bambini della scuola dell’infanzia S.F. Cabrini hanno assistito allo spettacolo teatrale “Babbo Natale, Mamma Natale e il colpo della strega”, interpretato dalla compagnia “La Combriccola”.

Lo spettacolo si è rivelato un divertente e formativo momento per tutti i bambini della scuola.

In allegato, il pdf di alcuni momenti della rappresentazione.

Immagine correlata  Spettacolo natalizio.

Commenti

MOSTRA DI BENITO VAILETTI – QUINTE B-C PRIMARIA S.F. CABRINI

Il giorno lunedì 26 novembre 2018, le classi 5 B e 5C della scuola primaria S.F. Cabrini,, si sono recate presso la sede della banca Centropadana nel centro della città di Lodi per visitare la mostra di Benito Vailetti. I bambini delle classi hanno potuto ammirare la statua dell’illustre poetessa lodigiana Ada Negri, realizzata dall’artista Ceglie e i piatti della tradizione artistica locale, la ceramica “Vecchia Lodi”. A fine visita, le classi hanno rivolto numerose domande al personale; non è mancata neppure la visita guidata agli ambienti interni della banca che ha ospitato loro in questo magico momento di avvicinamento all’arte. L’indomani della visita, sul giornale locale “Il Cittadino”, è uscito un bellissimo articolo di questa importante iniziativa.

Bambini, insegnanti e famiglie ringraziano la banca Centropadana per questa entusiasmante esperienza!

  

  

 

Commenti

FESTA D’AUTUNNO – INFANZIA S.F. CABRINI

Mercoledì 21 novembre 2018, si è svolta una bellissima festa d’Autunno alla scuola dell’Infanzia S.F. Cabrini. 

Scarica il pdf e scoprirai come è trascorsa questa meravigliosa giornata!

Risultati immagini per icona pdf Festa d’autunno

 

Commenti

IO SONO L’AMBIENTE: ZERO PLASTICA A SCUOLA – INFANZIA S. GUALTERO

“La sfida urgente di proteggere la nostra casa comune comprende la preoccupazione di unire tutta la famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale, poiché sappiamo che le cose possono cambiare”.  [Papa Francesco, Enciclica “Laudato sì”].

Si è concluso in questi giorni il percorso didattico relativo all’educazione ambientale alla scuola dell’ infanzia S. Gualtiero. 

Le docenti, all’inizio dell’ anno scolastico, hanno chiesto ai genitori di portare a scuola un bicchiere personale per i loro bambini al fine di limitare l’ uso di bicchieri di plastica usa e getta in quanto essa risulta molto dannosa per l’ambiente marino. Contemporaneamente i bambini hanno osservato immagini di ambienti marini inquinati e animali che soffrono a causa di questo. Insieme alle docenti, hanno sperimentato e realizzato attività creative giungendo alle loro conclusioni; i bambini hanno così potuto comprendere quanto i comportamenti individuali possano incidere sull’ecosistema e quindi quanto sia importante ridurre il consumo di materiali non deperibili ed effettuare una corretta raccolta differenziata.

            

Commenti

“DIAMO PIU’ SENSO ALLA STORIA” – LA PACE UNICA, VERA, GRANDE VITTORIA – CLASSI QUINTE PRIMARIA MONTANASO

Il progetto è iniziato l’anno scolastico scorso con la piantumazione dell’“Albero della Pace” nel giardino del Comune di Montanaso. Durante la manifestazione è stata posata la targa in commemorazione del centenario della Prima Guerra Mondiale.
Il progetto si è concluso mercoledì 31 ottobre 2018 davanti al monumento dei Caduti di Montanaso Lombardo. Alla presenza del Sindaco e vicesindaco, dell’Associazione volontari e combattenti, reduci e simpatizzanti di Montanaso “Stare Insieme”, dell’Associazione Bersaglieri Lodi, del rappresentante UNITRE Lodi, del Parroco del paese, della Protezione Civile, delle insegnanti e dei genitori, gli alunni delle classi quinte della scuola primaria “A. Gramsci” hanno commemorato i Caduti in guerra suonando col flauto e il metallofono e cantando l’Inno Nazionale davanti al monumento dei Caduti.

Clicca su play per ascoltare l’Inno Nazionale. 

Commenti

RINGRAZIAMENTO AL DIRIGENTE ANNAMARIA FERRARI

Tutto il personale dell’IC Lodi I, con queste poche, ma sentite righe, vuole esprimerle un particolare ringraziamento.

Durante la sua dirigenza abbiamo avuto modo di conoscere la sua dedizione, il suo impegno e la sua costanza, perseguendo con tenacia gli obiettivi prefissati per una migliore qualità della scuola. Grazie per le opportunità date nell’attivazione di tanti progetti da lei promossi e sostenuti.

La sua professionalità, la sua serietà e la sua correttezza hanno contribuito alla crescita culturale ed interiore di tutti gli allievi che hanno frequentato il nostro istituto e non verranno mai dimenticate.

L’occasione è gradita per estenderle i ringraziamenti di tutti i genitori che hanno apprezzato la dedizione e la semplicità con cui ha gestito una realtà importante e mutevole come quella del nostro ambiente scolastico.

Augurandoci che possa conservare nel cuore tutto il suo personale, Le rivolgiamo il nostro semplice “grazie”.

Lodi, 31-08-18

Commenti

FESTA DI FINE ANNO ALL’ISOLA CAROLINA – PRIMARIA S.F. CABRINI

“TUTTI PER UNO

UNO PER TUTTI

QUESTO È IL MOTTO CHE NOI GIURIAMO.

COME LE FOGLIE DI UN UNICO RAMO,

COME LE FORZE DI UN SOLO BRACCIO

VOI CE LA FATE SE IO CE LA FACCIO

PERCHÉ NON RESTI PIÙ INDIETRO NESSUNO.

UNO PER TUTTI

TUTTI PER UNO!”

Nel pomeriggio di giovedì 31 maggio, tutte le classi della scuola primaria S.F. Cabrini si sono unite per scandire insieme questo motto, prima di iniziare i giochi sportivi nel parco dell’Isola Carolina.

Il motto è stato ripetuto più volte coralmente nel corso della giornata e gli alunni lo hanno anche segnato in LIS (Lingua Italiana dei Segni).

I bambini, guidati dai maestri e dagli specialisti di motoria, si sono cimentati in giochi e tornei all’insegna dell’amicizia e dello spirito sportivo, per concludere in bellezza l’anno scolastico alla presenza di genitori e parenti, nella verde cornice del parco.

La festa è continuata poi spostandosi nel cortile della scuola, dove c’è stata la Cerimonia del Tocco delle classi quinte: i ragazzi sono stati chiamati uno ad uno dalle insegnanti e hanno ricevuto il diploma. La cerimonia è terminata con il canto “Il più grande spettacolo dopo il Big Bang” di Lorenzo Cherubini.

Si è potuto concludere la festa con una merenda in compagnia, saluti e chiacchiere.

Tutti gli insegnanti augurano delle serene vacanze e …arrivederci a settembre!

Commenti

INIZIATIVA EXTRASCOLASTICA CON LE FAMIGLIE AL CASTELLO SFORZESCO – INFANZIA SAN GUALTERO

Nella giornata di sabato 9 giugno 2018, i bambini della scuola dell’infanzia S. Gualtero con le loro famiglie e le insegnanti, hanno visitato il Castello Sforzesco di Milano. I bambini hanno partecipato a tre diversi laboratori.

Nel laboratorio ” il gioco delle stagioni ” i partecipanti sono stati guidati all’osservazione di 12 arazzi rappresentanti i mesi e le stagioni e successivamente hanno svolto un’attività pratica di discriminazione degli elementi caratterizzanti le diverse stagioni.

Il laboratorio “alla corte di Ludovico” ha fatto viaggiare i bambini con la fantasia: ogni bambino ha rappresentato travestendosi, un abitante del castello all’epoca di Ludovico il Moro.

Il terzo laboratorio, dal titolo ” la giostra dei colori” ha fatto scoprire  ai bambini alcune opere d’arte presenti nelle sale del castello, ponendo l’accento su i differenti supporti e sulle tecniche utilizzate. I bambini hanno poi provato a miscelare i colori con prodotti naturali come in uso all’epoca, e a dipingere lo stemma sforzesco.

Il momento ha rappresentato una bella occasione di condivisione con le famiglie alla scoperta di un luogo simbolo di Milano.

          

Commenti

« Articoli precedenti