Navigazione veloce
Via Paolo Gorini 15 - 26.900 LODI tel. 0371.42.31.16 - fax. 0371.42.15.16
loic81100d@istruzione.it - loic81100d@pec.istruzione.it

FESTA DI FINE ANNO ALL’ISOLA CAROLINA – PRIMARIA S.F. CABRINI

“TUTTI PER UNO

UNO PER TUTTI

QUESTO È IL MOTTO CHE NOI GIURIAMO.

COME LE FOGLIE DI UN UNICO RAMO,

COME LE FORZE DI UN SOLO BRACCIO

VOI CE LA FATE SE IO CE LA FACCIO

PERCHÉ NON RESTI PIÙ INDIETRO NESSUNO.

UNO PER TUTTI

TUTTI PER UNO!”

Nel pomeriggio di giovedì 31 maggio, tutte le classi della scuola primaria S.F. Cabrini si sono unite per scandire insieme questo motto, prima di iniziare i giochi sportivi nel parco dell’Isola Carolina.

Il motto è stato ripetuto più volte coralmente nel corso della giornata e gli alunni lo hanno anche segnato in LIS (Lingua Italiana dei Segni).

I bambini, guidati dai maestri e dagli specialisti di motoria, si sono cimentati in giochi e tornei all’insegna dell’amicizia e dello spirito sportivo, per concludere in bellezza l’anno scolastico alla presenza di genitori e parenti, nella verde cornice del parco.

La festa è continuata poi spostandosi nel cortile della scuola, dove c’è stata la Cerimonia del Tocco delle classi quinte: i ragazzi sono stati chiamati uno ad uno dalle insegnanti e hanno ricevuto il diploma. La cerimonia è terminata con il canto “Il più grande spettacolo dopo il Big Bang” di Lorenzo Cherubini.

Si è potuto concludere la festa con una merenda in compagnia, saluti e chiacchiere.

Tutti gli insegnanti augurano delle serene vacanze e …arrivederci a settembre!

Commenti

INIZIATIVA EXTRASCOLASTICA CON LE FAMIGLIE AL CASTELLO SFORZESCO – INFANZIA SAN GUALTERO

Nella giornata di sabato 9 giugno 2018, i bambini della scuola dell’infanzia S. Gualtero con le loro famiglie e le insegnanti, hanno visitato il Castello Sforzesco di Milano. I bambini hanno partecipato a tre diversi laboratori.

Nel laboratorio ” il gioco delle stagioni ” i partecipanti sono stati guidati all’osservazione di 12 arazzi rappresentanti i mesi e le stagioni e successivamente hanno svolto un’attività pratica di discriminazione degli elementi caratterizzanti le diverse stagioni.

Il laboratorio “alla corte di Ludovico” ha fatto viaggiare i bambini con la fantasia: ogni bambino ha rappresentato travestendosi, un abitante del castello all’epoca di Ludovico il Moro.

Il terzo laboratorio, dal titolo ” la giostra dei colori” ha fatto scoprire  ai bambini alcune opere d’arte presenti nelle sale del castello, ponendo l’accento su i differenti supporti e sulle tecniche utilizzate. I bambini hanno poi provato a miscelare i colori con prodotti naturali come in uso all’epoca, e a dipingere lo stemma sforzesco.

Il momento ha rappresentato una bella occasione di condivisione con le famiglie alla scoperta di un luogo simbolo di Milano.

          

Commenti

CONCLUSIONE PROGETTO “LA PASSIONE, UN RACCONTO” – INFANZIA SAN GUALTERO

Si è concluso a fine maggio il progetto di istituto “Una passione, il racconto”. I bambini della scuola dell’infanzia S. Gualtero, a partire dal mese di gennaio, sono stati avvicinati, all’opera di Gianni Rodari. Al termine del progetto è stata proposta una lettura comune del racconto “il palazzo di gelato” tratto da “Favole al telefono” e gli alunni sono stati guidati a rielaborare creativamente quanto ascoltato. In ogni sezione, i bambini hanno così realizzato il loro palazzo utilizzando tecniche e materiali diversi.

        

Commenti

USCITA AL PARCO DEL PULIGNANO – INFANZIA S. GUALTERO

Mercoledì 16 maggio i bambini della scuola dell’ Infanzia San Gualtero, hanno passeggiato nel Parco del Pulignano alla scoperta dei suoi segreti.
Sul loro cammino ad aspettarli per condurli nella magia del parco, hanno incontrato tanti personaggi fantastici: uno gnomo che li ha accompagnati fino al grande pioppo, dove hanno conosciuto la fata regina protagonista della storia raccontata dalle insegnanti. Quest’ atmosfera magica ha catturato l’ attenzione di tutti i bambini che hanno potuto viaggiare con la fantasia conoscendo antiche leggende della città di Lodi.

                

Commenti

PIANTIAMO UN CILIEGIO!!! – PROGETTO CONTINUITA’ INFANZIA E PRIMARIA S. GUALTERO

Mercoledì 18 aprile, per il Progetto Continuità, noi alunni della classe quarta della Scuola Primaria “E De Amicis”, insieme ai bambini del terzo anno della Scuola dell’Infanzia San Gualtero, abbiamo svolto due belle attività.

Innanzitutto abbiamo piantato nel giardino della nostra scuola un ciliegio; quindi abbiamo completato un albero realizzato dai bambini dell’Infanzia, aiutandoli ad attaccarvi i fiori con i loro nomi.

Al termine abbiamo donato loro un attestato in ricordo di questa iniziativa.

L’esperienza è stata positiva e significativa perché ha insegnato ai nostri piccoli amici che, come questo alberello crescerà e fruttificherà, così anche loro cresceranno, non solo in altezza, ma anche nel sapere e potranno dare i loro frutti nei cinque anni della Scuola Primaria che tra pochi mesi inizieranno!

        

Commenti

A VIVA VOCE – INFANZIA S. GUALTERO

Si e’ concluso nel mese di marzo il progetto ” A viva voce” che ha coinvolto i bambini in letture animate e laboratori creativi. I bambini e le insegnanti ringraziano di cuore la nonna Mirna e i componenti della compagnia teatrale “Lavori in corso” per il tempo che hanno dedicato loro regalando a tutti momenti magici.

        

Commenti

VIAGGIO D’ISTRUZIONE ALL’ISOLA D’ELBA – CLASSI III SECONDARIA I

Gli alunni delle classi III della Scuola Secondaria di I grado “Ada Negri” nel periodo 16 – 20 aprile 2018 hanno partecipato in due gruppi al viaggio d’istruzione all’Isola d’Elba.

Una stimolante opportunità per trascorrere giornate bellissime in un ambiente naturale suggestivo, approfondendo anche tematiche storiche e culturali!

                      

Commenti

DIAMO PIU’ SENSO ALLA STORIA – PRIMARIA MONTANASO

Dal mese di novembre 2017 gli alunni sono stati impegnati nella realizzazione del progetto “Diamo più senso alla storia” proposto da Unitre e con il patrocinio del Comune di Montanaso.

Il percorso proponeva la valorizzazione della memoria della Grande Guerra, a cento anni dalla fine del conflitto, per ribadire ancora una volta che solo la “Pace” è l’unica, vera, grande vittoria. Ogni classe ha sviluppato itinerari diversi, accomunati da riflessioni e approfondimenti sul conflitto mondiale.
Il 20 dicembre 2017 alle ore 15.00 nel cortile dell’edificio comunale, un evento dal titolo “L’albero della Pace” ha visto coinvolti tutti i bambini; in questa occasione è stata anche deposta una targa commemorativa per ricordare ancora una volta che l’unica, vera, grande vittoria è la PACE.

Per visionare i singoli progetti scansionare il QR Code o cliccare sul link sottostante:

https://padlet.com/scuola_montanaso/centenarioprimaguerramondiale

Commenti

« Articoli precedenti